Global S.I.T.

Noleggio Operativo

I VANTAGGI DEL NOLEGGIO

Aspetto finanziario
  • Nessuna immobilizzazione dei capitali
  • Costi certi e programmati, risolve i problemi di cash flow (budget e liquidità)
  • Salvaguardia del capitale e piena disponibilità delle linee di credito
 
Aspetto amministrativo

Esempio: proponendo un Noleggio trimestrale di 36 mesi si risparmiano 24 registrazioni dal commercialista, 24 RID e altro tempo in azienda

 
Aspetto fiscale

Nel Noleggio non ci sono ammortamenti e la Rata pagata viene considerata un costo

  • Rispetto al finanziamento e al leasing l’IRAP non si paga sulla quota interessi, non esiste la distinzione con la quota capitale e non si paga il commercialista per il complicato calcolo
  • Possibilità di inserire nel canone mensile il costo del contratto di assistenza tecnica
 
Asset

Al contrario dell’acquisto tramite fido bancario e al finanziamento o leasing da parte di una società finanziaria, con il Noleggio non viene appesantito il bilancio dell’azienda

 
Continua evoluzione tecnica

Evitare di assumere i rischi di obsolescenza del bene, mantenendo moderni ed efficienti i mezzi necessari a svolgere l’attività d’impresa

 
Flessibilità del contratto
  • Nel corso del Noleggio esiste la possibilità di sostituire e aggiungere altri beni, configurando cos ì un prodotto di noleggio estremamente flessibile
  • Possibilità di “calibrare” il canone in funzione del reale utilizzo

La Locazione Operativa (detta anche “noleggio operativo” o “noleggio a lungo termine”) è un contratto in base al quale l’utilizzatore ha la disponibilità del bene per un periodo di tempo determinato a fronte del pagamento di un canone periodico commisurato al valore d’uso del bene stesso. Al termine del periodo contrattuale, il Cliente ha la facoltà di:

  • prolungare la durata della locazione a condizioni prefissate
  • restituire le attrezzature o chiederne la sostituzione
  • chiedere il riscatto dei beni ad un prezzo determinato in base al loro valore di mercato

La locazione operativa è indicata per i clienti che cercano una soluzione flessibile, che superi il rischio di obsolescenza dei beni permettendo il rinnovo tecnologico.

Inoltre può includere una quota di servizi, quali la manutenzione e l’assistenza tecnica, è interamente deducibile e viene registrato a bilancio come semplice costo.